Io e la mia 500

...e il mondo di Nonno Pas

Attenzione
  • EU e-Privacy Directive

Questo sito utilizza Cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Premendo il tasto "Accetto", acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu' clicca su "Approfondisci"

Approfondisci

Tu hai rifiutato l'utilizzo dei Cookie. Puoi ripensarci.

I^ Meeting Internazionale Fiat 500 Napoli

6 giugno 2010 Roma – Napoli – Roma                                                           2^ pilota Anna

percorso: Roma A24 – A1- Napoli  Caserta Capua Sessa Aurunca Terracina Roma

Evento : Partecipazione 1^ Meeting Internazionale di Fiat 500 Napoli

Visite: Napoli Centro Storico, Caserta Reggia

Ore 6,30: andiamo a prendere Anna, il secondo pilota è già ben sveglio… Ho capito: oggi mi faranno sudare … c’è un meeting che ci aspetta!

Ore  7,00: prima sosta sull’autostrada, mi dicono che si chiami “bretella”… ma sono normali questi umani??.. Rifornimento benzina per me, caffè e cornetto per Anna e Pas, all’autogrill ricominciano i soliti commenti di stupore e meraviglia! Durante il percorso (un po’ monotono…) Pas nota un calo di pressione nel circuito di lubrificazione, a me sembra di assecondare bene la strada, certo, qualche piccola variazione sarebbe più congeniale alle mie specifiche tecniche, allora, con piccoli accorgimenti condivisi con Anna, Pas riesce a farmi superare eventuali rischi e difficoltà.

Ore 11,00: arrivo a Napoli, prendiamo la tangenziale; nei pressi dello svincolo di uscita per il centro mi sento sfilare vicino vicino nu mariuolo con la Punto … ma come guidate in questa città? Ho tremato per la mia carrozzeria splendente…

Ore 11,30: arrivo a Piazza Pebliscito, che meraviglia … tante sorelline in defilee, qualche foto e subito via per l’iscrizione; ci assegnano il numero 152, prendo subito il posto assegnato e… con il mio piglio da diva sventolo la mia bandiera tricolore, ormai divenuta simbolo della mia presenza nelle manifestazioni importanti: la ruota di scorta montata sul mio musetto, i pannelli solari sul tettuccio, i led che risplendono, il mio colore nero 601, le gomme grintose termiche, l’impianto bi-fuel (benzina-gpl), la mia ultima esperienza del “giro dell’Italia”…..quante cose ho da raccontare a quei simpaticoni di napoletani….  chiacchiere… chiacchiere, ma non nascondo le mie origini calabresi… ho raccontato anche il mio viaggio di questa mattina da Roma via autostrada , a benzina verde, una prova di affidabilità del mio bi-fuel, superata a pieni voti!

Sotto il sole cocente di piazza Pebliscito i miei pannelli solari caricano energia, in questo periodo di crisi economica è meglio  risparmiare.

Su, Anna e Pas, su andate a rifocillarvi , questa mattina vi siete alzati un pò presto! Convincere Pas a smettere di pavoneggiarsi è dura … ma la fame incombe e allora …  via, i due a piazza Trento e Trieste da “Rossopomodoro”…. e …Buon appetito!!

Ore 12,30: io mi abbronzo al sole caldo napoletano, quei due staranno rimpinzandosi chissà come … Resisto sotto la calura, mentre intorno a me diverse sorelline cedono e prendono la via di casa…

Ore 13,30: non soddisfatti della scorpacciata … passeggiata a piedi sul lungomare di Napoli e poi … grande gelato! Sono senza parole!!!

Ore 14,30: si parte a gpl  per la Reggia di Caserta, visita fugace alla Reggia; il posteggiatore ci racconta che un’altra 500 stamattina è transitata lì da lui diretta al meeting … io mi permetto di osservare che lei fin lì si è fatta trascinare da un camper … io ci sono arrivata con i miei pistoncini … La Reggia è stupenda, ma il tempo è tiranno … i due vagabondi si ripromettono di ritornare partendo da Roma con il Treno+ bici ed io mi riposerò… sono d’accordo anch’io!

Ore 16,30: saluti agli amici e parenti di Caserta, dopo chiacchiere ed un buon caffè si riparte per Roma, al volante Anna, ora è diventata esperta della doppietta… e non nasconde il suo divertimento!

Ore 18,40: sosta rifornimento Agip Caserta: facciamo il pieno di GPL ed il pieno di benzina Verde ho circa 50 litri di carburante, posso andare in capo al mondo, evviva Pas! I benzinai e gli automobilisti con gli occhi meravigliati mi hanno osservato: piccola, si ma furba…. Qualcuno si stupisce per le mie gomme scolpite … fa strane osservazioni … io lo guardo sdegnata … come ti permetti di parlare così … non hai capito niente … le mie scarpe sono fantastiche!

A Capua usciamo dall’autostrada e prediamo la via litoranea per Sessa Aurunca -  Formia. Siamo sul fiume Garigliano sul nuovo ponte : che meraviglia, Pas scatta foto; da qui osserviamo il Ponte Romano che avevamo incontrato nel nostro viaggio a febbraio, bello guardare lo stesso luogo da un’altra prospettiva …

La strada diventa sempre più affollata nel senso contrario al nostro, una lunga fila di macchine che rientrano a casa dopo il ponte festivo…  Clacson, fari, dita all’insù …. Tutti complimenti per me, per il mio look, per la mia bandiera che sventola in segno di orgoglio di essere italiana.

Ore 21: arrivo a Terracina. Anna e Pas ricordano la sosta nella I tappa de “Il giro dell’Italia in 500” giorno 26 febbraio e col naso all’insù e senza l’amico Tom tom si mettono alla ricerca del ristorante… buon naso non mente …eccolo!! Buon appetito a base di ottimo pesce, i miei piloti fanno festa!

Ore 22,00: si riparte per Roma, si ritorna a casa percorrendo la Pontina, sempre a gpl.

Ore 23,30 siamo arrivati a Roma, la Cristoforo Colombo davanti a noi è tutta libera, ho voglia di divertirmi ancora! Grazie Anna, sei una brava pilota… è stata una splendida giornata, buona notte!

by Anna e Pas

< 2010 meeting Napoli > <2010 club al Quirinale> < Roma 13 marzo 2011> <L'Aquila 22 maggio 2011> < Roma 12 giugno 2011>

< home>

6756961

Immagine casuale

certificato di nascita.jpg

Copyright © 2018 www.ioelamia500.it.